ore 18,00 – SUONARE, CAPIRE LA MUSICA D’OGGI – Primo Concerto dedicato a György Ligeti

23 Settembre 2023

Suonare, capire la musica d’oggi – Ciclo di otto concerti dedicati alla Musica di  György Ligeti

Sabato 23 settembre ore 18,00 – Auditorium Pittaluga – via Parma, 1 – Alessandria

Primo appuntamento  di un ciclo di otto concerti dedicati alla musica di György Ligeti a cura del professor Sergio Lanza. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il Conservatorio Vivaldi, già promotore di importanti cicli musicali offerti al territorio di Alessandria e non solo, con questa iniziativa propone un focus sulla produzione musicale dal secondo dopoguerra ad oggi, col fine di stimolare, in tutto il pubblico fruitore del Conservatorio, l’ascolto e la comprensione di un repertorio vasto ma ancora poco conosciuto e frequentato. La cifra che caratterizza questo primo ciclo, e i successivi che seguiranno a cadenza biennale, è l’attenzione alla valenza formativa che lo studio di queste musiche, in generale molto impegnative, ha per la maturazione e l’evoluzione tecnica e musicale dei nostri studenti.
Questa edizione, articolata in otto concerti e un convegno, prende le mosse dalla celebrazione del centenario della nascita di György Ligeti (1923–2006), uno dei compositori più originali e influenti del XX secolo. Grande sperimentatore, partito dalla tradizione bartokiana, Ligeti ha sviluppato negli anni un proprio linguaggio musicale fino a creare un universo di forme e immagini sonore di grande e indimenticabile forza espressiva.
Sergio Lanza

PROGRAMMA DEL  1° CONCERTO

György LigetiSonate für viola solo
– Hora lungă
– Loop
– Facsar
– Prestissimo mit sordine
– Lamento
– Chaconne chromatique

Luciano BerioNaturale,
azione musicale su melodie siciliane  per viola, marimba, tam-tam e nastro magnetico.

I MUSICISTI

Marco Fusi, viola
Matteo Montaldi, percussioni

Marco Fusi è un violinista, violista e ricercatore in performance musicale. Dopo il Master in Violino e Composizione al Conservatorio di Milano, Marco ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’Università di Anversa con una tesi sulla prassi esecutiva delle opere per strumenti ad arco di Giacinto Scelsi. Attualmente è professore di violino al Conservatorio di Alessandria e fellow researcher presso l’Orpheus Instituut di Gent.
Tra le sue numerose collaborazioni con compositori emergenti e affermati, Marco ha eseguito in prima assoluta opere di Jessie Marino, Giacinto Scelsi, Yu Kuwabara, Salvatore Sciarrino, Kristine Tjøgersen. Ha suonato sotto la direzione di Pierre Boulez, Elena Schwarz, Lorin Maazel, Susanna Mälkki, Alan Gilbert, e collabora frequentemente con importanti ensemble di musica contemporanea, tra cui Klangforum Wien, MusikFabrik, Meitar Ensemble, Mivos Quartet, Ensemble Linea. Come solista ha registrato diversi album, pubblicati da Kairos, Stradivarius, Col Legno, Da Vinci, Geiger Grammofon, New Focus Recordings. Marco suona inoltre la viola d’amore, commissionando nuovi brani e collaborando con compositori per promuovere e ampliare il repertorio esistente per questo strumento.

Matteo Montaldi ha conseguito il diploma accademico di I livello con il massimo dei voti al Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria sotto la guida di Mario Tesio e Maurizio Benoma. Si è inoltre perfezionato in vibrafono e marimba con Andrea Dulbecco e in batteria jazz con Marco Volpe. Attualmente è iscritto al biennio di strumenti a percussione presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria sotto la guida di Luca Femminò.

23 Settembre 2023
Tag Evento: