ore 18,30 – DALLE CARTE ALL’ARMONIA

27 Maggio 2023

Dalle Carte all’Armonia

Concerto inaugurale dei restauri all’organo Giacinto Bruna, costruito nel 1832, con musiche di Antonio Maria Smoltz, maestro della Cappella Musicale della Cattedrale di Casale tra 1828 e 1873.

sabato 27 maggio ore 18,30 – Chiesa parrocchiale Assunzione di Maria Vergine, Grana Monferrato (AT)

Per l’occasione prenderà vita il progetto promosso dall’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Casale di valorizzare la musica appositamente composta nei secoli passati per la Diocesi casalese.
Il concerto si terrà in collaborazione con il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria i cui studenti si sono occupati anche della trascrizione in notazione moderna degli antichi spartiti manoscritti. I brani saranno suonati e cantati dagli allievi del Conservatorio stesso e dal coro del Liceo Musicale L. Da Vinci di Alba (direttore maestro Sergio Daniele).

Anna Scolaro, Emanuele Colosetti

Coro del Liceo Musicale “L. Da Vinci” di Alba
Sergio Daniele
Andrea Verrando
“Messa a 3 voci, fatta in un sol giorno alli 30 luglio del 1836 in sei ore sul monte Crea, nel Convento dei frati Francescani, dal MaestroAntonio Smoltz” (FM.55.SMO.A5 MS)
Chirie
Christe
Gloria in excelsis
Qui tollis
Duetto a Tenore e Basso
Cum Sancto
Credo
Et incarnatus

GLI INTERPRETI
Emanuele Colosetti, organo
Andrea Verrando, organo
Yulin Wang, baritono
Anita Maiocco, soprano
Gustavo Argandoña, controtenore
Anna Scolaro, soprano
Coro del Liceo Musicale di Alba
Enrica Mondo, violoncellista

L’ORGANO RESTAURATO
L’organo attualmente presente nella Chiesa parrocchiale di Grana fu costruito a partire dal 1832 dall’organaro biellese Giacinto Bruna che andò a sostituire quello acquistato nel 1810, ma già ritenuto non più adeguato alle esigenze organistiche del tempo. Lo strumento è composto da 1300 canne delle quali quelle in legno di abete sono alte poco meno di sei metri.
I restauri del 1986-1987 commissionati dal parroco don Felice Gatti mantennero la disposizione originaria.
Nei primi mesi del 2023 si sono finalmente conclusi i lavori di restauro eseguiti dalla ditta Alessandro Rigola e finanziati grazie aicontributi CEI fondi 8xmille, a quelli dell aFondazione CRT e Fondazione CR Asti oltre aquelli raccolti dalla comunità stessa.

ANTONIO MARIA SMOLTZ (1794-1881)
Nato a Crema sul finire del 1794, Antonio Smolz dedicò la sua esistenza alla musica, in particolare alla musica sacra. Ebbe come primo incarico quello di maestro di cappella del Duomo di Vigevano, dove operò tra il 1816 e il 1828. A partire dal 1828 si trasferì a Casale Monferrato, dove ricoprì l’incarico di maestro di cappella della Cattedrale fino al 1873 e dove visse fino alla morte avvenuta nel 1881. Il fondo musicale dell’Archivio Capitolare di Casale conserva circa 200 composizioni del maestro: tra queste la messa a tre voci per il Santuario di Crea, un Inno a Sant’Evasio e il Benedictus eseguito in occasione dell’ingresso del vescovo Francesco Icheri di Malabaila nel 1830. Smoltz fu compositore non solo di brani per la Cattedrale di Casale, ma anche per la locale Sinagoga: sue sono ad esempio le musiche per la grande reinaugurazione del tempio israelitico avvenuta dopo i restauri, il 30 settembre 1866, insieme ad altri brani composti attorno alla metà dell’800 e confluiti nel patrimonio della Biblioteca Nazionale di Israele.

Partner dell’iniziativa la Parrocchia Assunzione di Maria Vergine di Grana, l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi, l’Associazione Grana Arte e Tradizione e la Proloco granese; il coordinamento e l’esecuzione saranno a cura del Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria e del Liceo Musicale L. Da Vinci di Alba.

L’ingresso è libero e gratuito. Per info: info@granaarteetradizione.it

27 Maggio 2023
Tag Evento: