
- This event has passed.
ore 21,00 – WOLFGANG AMADEUS MOZART E LA PANTOMIMA RINATA
7 Settembre 2023
All’interno del XIV Festival Internazionale “Alessandria Barocca e non solo…” – Wolfgang Amadeus Mozart e la Pantomima Rinata
Giovedì 7 settembre ore 21 – Auditorium Pittaluga – via Parma, 1 – Alessandria
Spettacolo organizzato da Associazione Pantheon ETS, promotrice del XIV Festival Internazionale “Alessandria Barocca e non solo…” in collaborazione con il Conservatorio A. Vivaldi.
Direttore Artistico, Daniela Demicheli. L’ingresso allo spettacolo è libero e gratuito, senza prenotazione, fino a esaurimento posti.
ATTORI
Manuel Buttus
Roberta Colacino
Maurizio Zacchigna
MUSICISTI
Andrea Rucli, pianoforte
Voxonus Quartet
Maurizio Cadossi e Paolo Costanzo, violini
Claudo Gilio, viola
Eugenio Solinas, violoncello
Lo spettacolo “Wolgang Amadeus Mozart e la Pantomima Rinata” è la ricostruzione musicale della Pantomima KV 446, basata su un frammento dell’originale partitura mozartiana, è stata realizzata dal celebre violista e compositore Vladimir Mendelssohn, mentre il testo “Pantalone e Colombina” di Quirino Principe, basato su un canovaccio presente sulla parte mozartiana del primo violino è una tipica Commedia dell’Arte: vi troviamo una Colombina emancipata e indipendente dalle volontà dell’avaro collezionista Pantalone e gustose gags tra il Dottore – che alla fine avrà la mano di Colombina – e lo spassoso Arlecchino. Sullo sfondo il minaccioso, ma per fortuna innocuo (per questa volta…) arrivo dei Turchi.
Il XIV Festival Internazionale “Alessandria Barocca e non solo…” gode del patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, dei Comuni di Alessandria e Borghetto di Borbera, delle Diocesi di Alessandria e Tortona ed è realizzato grazie al contributo di Fondazione CRA, Fondazione CRT, Comune di Alessandria, ASM Costruire Insieme, AQ Luogo d’incontri APS.
Per Informazioni: 3470867632 – alessandriabaroccaenonsolo@gmail.com