Premio “Adelio Ferrero” – Teatro Comunale di Alessandria

15 Ottobre 2017

Domenica 15 ottobre 2017 alle ore 21, presso il Teatro Comunale di Alessandria,Sala Ferrero

si svolgerà la serata conclusiva del Premio “Adelio Ferrero”, iniziativa   promossa  dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alessandria, dal Circolo del Cinema “A.Ferrero” di Alessandria con il contributo organizzativo dall’Associazione A.S.M. Costruire insieme.

La serata concluderà una maratona di quattro giorni (dal 12 al 15 ottobre) interamente dedicata al cinema con ospiti da fama nazionale.

Durante la serata conclusiva del concorso per giovani saggisti e critici di cinema,

verranno consegnati i premi ai candidati prescelti.

Al termine della premiazione, verso le 21.45 sarà proiettato un film tratto dal repertorio

del cinema horror muto con la regia di C.T.Dreyer e il commento musicale sarà affidato

al Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria.

L’Istituto, che ha già collaborato nell’evento analogo l’anno precedente, ha creato una performance sonora costituita da brani musicali tratti dal repertorio classico e da improvvisazioni estemporanee strutturati e mixati tra loro in modo da aderire perfettamente alla successioni delle immagini del filmato, sul modello di un vero e proprio copione musicale. Si è lavorato come in un ‘laboratorio artigianale di sartoria’ confezionando un abito musicale che aderisse con eleganza alle misure e ad ogni singola sfumatura del filmato.

Il coordinamento e la regia sono stati affidati alla docente di musica d’insieme prof.ssa Maria Cecilia Brovero e gli interpreti sono alunni delle classi di pianoforte, viola, flauto e percussione:

Claudia Rossi pianoforte, Sara Molinari viola, Gabriele La Venia flauto,

Matteo Montaldi, Giulio Murgia e Pietro Vacotti percussioni.

La performance sonora sarà completata da contributi vocali eseguiti dalla Compagnia Teatrale ‘Teatro Insieme’ di Alessandria che ha aderito con entusiasmo all’iniziativa.

Durante lo svolgimento della maratona cinematografica sarà allestita nell’ingresso del Teatro Comunale una Installazione artistica dedicata al tema dell’Horror dal titolo ‘Fuori Contesto’ ideata e prodotta da Sara Molinari che, oltre ad essere una giovane neodiplomata in viola presso il Conservatorio, frequenta da anni con profitto l’Accademia Albertina di Belle Arti a Torino e ha voluto dedicare una sua opera al Premio ‘Adelio Ferrero’.

L’installazione riproduce una vera ‘cabina dell’horror’ strutturata sul modello di una cabina telefonica in cui verranno riprodotti suoni della vita quotidiana ma alternati tra loro in modo del tutto imprevedibile tanto da destabilizzare l’ascoltatore e renderlo incapace di riconoscerli.

L’obiettivo è appunto quello di creare una postazione in cui tutto è stravolto e appunto ‘fuori dal proprio contesto’.

L’autrice sarà presente durante l’esposizione dell’opera per offrire informazioni e dettagli.

15 Ottobre 2017
Categorie Evento: