Seminario-Concerto “MUSICA-LA VOCE DELLE ARTI”

28 Aprile 2017

Seminario-Concerto in 3 Appuntamenti “MUSICA-LA VOCE DELLE ARTI”

Viaggio nel rapporto tra la musica e le altre espressioni artistiche attraverso suoni e immagini

di e con SARA TERZANO, Arpista e Architetto

Venerdì, 7 Aprile 2017 | Primo Appuntamento: “Musica: la Voce delle Arti. Il linguaggio della creatività: Note Introduttive”

Venerdì, 21 Aprile 2017 | Secondo Appuntamento: “Musica Vs Architettura”

Venerdì, 28 Aprile 2017 | Terzo Appuntamento: “Musica Vs Arte”

TEATRO COMUNALE Sala Ferrero – Viale della Repubblica 1ALESSANDRIA

Per le Scuole: Ore 11.30 con prenotazione obbligatoria (riaperte le iscrizioni!) al numero 347 45 85 836

per il Pubblico: ore 17.00

Il dialogo tra Musica, Arte e Architettura è al centro del Seminario-Concerto in tre appuntamenti “Musica – La Voce delle Arti”, affascinante itinerario con musica suonata dal vivo e proiezione d’immagini alla scoperta del percorso creativo e del linguaggio artistico tenuto da Sara Terzano nella doppia veste di Arpista e Architetto e con la partecipazione di docenti e allievi del Conservatorio.

Il Seminario-Concerto, ad ingresso libero e gratuito, sarà occasione per il pubblico, oltre che di scoprire nuove chiavi di lettura per interpretare le diverse espressioni artistiche, anche per ascoltare da vicino un vasto repertorio eseguito dal vivo  che va oltre i confini della  Musica Classica per “giocare” con il Jazz, le atmosfere celtiche, il Tango e la Musica da Film.

Il primo appuntamento introdurrà il tema dell’interazione tra le Arti esplorando i diversi linguaggi della creatività e le loro relazioni.

La seconda tappa entrerà nel vivo del dialogo tra Musica e Architettura, giocando con le affinità ed i contrasti tra suono e materia, tra effimero e tangibile.

A chiudere il percorso verrà presentato un rapido excursus alla ricerca delle interazioni tra la musica e le arti plastiche e visive con esempi di collaborazione tra artisti e musicisti e nel richiamo più sommerso di suggestioni tra le diverse espressioni della creatività.

A cura del Conservatorio di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria in collaborazione con l’Assessorato ai Beni e alle Politiche Culturali della Città di Alessandria ed il Teatro Comunale.

Aggiornamenti e materiale sui Siti: www.conservatoriovivaldi.it/WIP       www.saraterzano.it

Info sui contenuti: Sara Terzano e-mail: sararpa@yahoo.it

La locandina