Pages Navigation Menu

Coro di Voci Bianche

Il Coro di Voci Bianche del Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria è stato costituito nell’anno 2005 con lo scopo di affiancare le classi di solfeggio e dare spazio all’educazione vocale ritenuta mezzo di fondamentale importanza per la crescita di un musicista; fin dall’inizio è stato diretto da Roberto Berzero, docente di Musica Corale e Direzione di Coro nello stesso Conservatorio.

Il coro ha partecipato ad importanti eventi, quali la collaborazione per la Cantata “L’assemblea dei ragazzi” per solisti, coro e orchestra di J.A. Amargos – T. Rumbau, rappresentata prima al Teatro comunale di Alessandria e poi all’Auditorium del Lingotto di Torino.

Nel Maggio 2006 la stessa formazione ha partecipato alla manifestazione in ricordo del Giudice Giovanni Falcone nella città di Palermo. Nel 2007 il Coro si esibito presso il Teatro Comunale di Alessandria ed il Teatro Parvum della stessa città. Nell’estate 2007 alcuni ragazzi, sempre preparati da Roberto Berzero, si sono esibiti come solisti nell’opera lirica “Lo spazzacamino” di Benjamin Britten al Mittelfest Europeo di Cividale nel Friuli.

Nel Gennaio 2009 il Coro si è aggiudicato il 1°premio (cat. Voci Bianche) al Concorso “F. Mendelsshon” di Alassio.