Introduzione

————————–WORK IN PROGRESS——————–

Il Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria vanta una lunga tradizione di appoggio e sostegno alle difficoltà degli studenti.

Nel 2006 viene promulgata la “Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità” e nel 2009 è ratificata dall’Italia che già negli artt. 3 e 34 della Costituzione conteneva principi di uguaglianza. Con la Convenzione si intende garantire un’educazione priva di discriminazioni sulla base dell’uguaglianza e delle pari opportunità. Consapevoli che la presenza di disabilità, difficoltà di apprendimento o altre forme di vulnerabilità possono rendere complesso il percorso di studi, il Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova promuove e sostiene l’accoglienza, l’integrazione e l’inclusione dei futuri studenti e degli studenti e studentesse iscritti. A tale scopo il Conservatorio mette a disposizione i necessari supporti per lo studio e per l’attiva partecipazione alla vita accademica. All’interno dei vari corsi sarà assicurata una didattica rispettosa delle diverse esigenze rappresentate affinché sia possibile il migliore sviluppo delle proprie abilità e competenze umane, musicali e professionali. Saranno adottate le forme più idonee affinché sia possibile una frequenza attiva e gratificante alle lezioni individuali e collettive al fine di accedere agli esami di promozione e diploma con adeguata preparazione. Attraverso un colloquio personale dedicato saranno considerate e stabilite le necessità individuali per affrontare nel migliore dei modi le prove di ingresso e predisporre il percorso di studi qualitativamente più idoneo.

Possono godere del servizio tutti coloro che:
–  sono in possesso di certificazione, legge n. 104/92;
–  hanno una diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Direttiva MIUR 27/12/2012;
–   si trovano in condizioni di vulnerabilità che non sia certificabile né come disabilità, né come DSA, CM 06/03/2013.

Menu