Laboratorio Prof_in_Coro “InCanto Corale 2022”

PROGRAMMA: L’iniziativa consolida i rapporti pluriennali avviati con il mondo della scuola, con particolare riferimento alla formazione degli insegnanti in ambito corale. Il progetto assumerà la sottotitolazione “InCanto Corale 2022” ed ha quale scopo precipuo stimolare l’interesse alla musica e al canto presso il corpo docente di ogni ordine e grado, sia dal punto di vista culturale, sia entrando nel merito delle abilità specifiche necessarie per muovere i primi passi in un coro polifonico. Ampio spazio sarà dato, dunque, alla formazione di base sotto la guida del Prof. Luigi Cociglio, titolare della cattedra di Direzione Corale presso il dipartimento di Didattica della musica del Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria.

Nello specifico saranno trattati i seguenti temi: Ritmica – Apprendimento del metodo ritmico di sillabazione tratto dalle metologie Kodaly/Goitre – Lettura musicale – Approccio graduale alla lettura dello spartito in chiave di violino – Intonazione – Conoscenza e interiorizzazione degli intervalli musicali, sviluppo dell’orecchio armonico.

Lo sviluppo delle tematiche sopra illustrate avverrà attraverso una costante pratica di tipo collettivo, corroborata da esempi ed esercitazioni tratte dal repertorio corale, in particolare canoni e brani polifonici a due/tre voci.

CALENDARIO

Gli incontri si svolgeranno nelle seguenti date:  martedì 26 aprile – martedì 3-10-17-24-31, sabato 21 maggio- martedì 7-14-21-28, sabato 25 giugno 2022

Gli appuntamenti del martedì si svolgeranno orientativamente tra le ore 16.30 e le ore 18.30 mentre i sabati (in orario da concordare tra i partecipanti) prevederanno momenti di saggio collettivo, con la partecipazione degli attuali membri del gruppo Prof_in_Coro.

INFO e iscrizioni:  luigi.cociglio@conservatoriovivaldi.itprofincoro@gmail.com

Prof_in_Coro

Nato nel 2013 da un’idea congiunta dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e del Dipartimento di Didattica del Conservatorio di Alessandria,  Prof_in_Coro rappresenta una realtà unica nel panorama regionale. Sin dal suo esordio, il progetto ha  riunito insegnanti di diversi ordini scolastici che hanno così potuto  affinare  le proprie capacità vocali e praticare il canto corale quale patrimonio d’arte e di cultura.

Il repertorio, scelto e preparato al fine di offrire una panoramica musicale la più ampia possibile sia ai profcoristi sia al pubblico, conta circa  settanta composizioni. Spazia da brani di epoca medioevale (Sumer is icumen in, Stella splendens) a composizioni di autori viventi (A.Pärt, O.Gjeilo, M.Lauridsen, E.Ensevalds, J.Rutter). Le  epoche intermedie vedono la presenza di lavori significativi del ‘500 di area sia colta che profana, brani sacri settecenteschi (Mozart, Salieri) e composizioni di fine ‘800 e primi del ‘900 (Saint-Saëns, Kodaly, Stravinsky). Vi è inoltre una selezione di composizioni di ambito extra-colto: spirituals arrangiati per coro a cappella o con  accompagnamento di pianoforte e brani tradizionali.

Prof_in_Coro ha al suo attivo numerosi concerti e partecipa regolarmente alla rassegna “Entriamo nella casa della Musica” presso l’Auditorium del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Si esibisce in diverse sedi tra le quali la Cattedrale di Casale M.to, il Duomo di Valenza, Villa Tesoriera a Torino, la Biblioteca Comunale di Novi Ligure, il Castello di Govone, ecc., facendosi apprezzare per la fusione delle voci, l’espressività e le ricercate interpretazioni. Recentemente ha partecipato, in streaming, alla rassegna torinese “Mozart Nacht und Tag” videoregistrando, in formazione cameristica, i 6 Notturni di Mozart per coro e tre corni di bassetto.

In alcune occasioni, al coro si affianca un complesso strumentale di archi e fiati, a sua volta composto da docenti diplomati di strumento e giovani studenti del Conservatorio.  Fondato e diretto fino al 2021 dal M° Luigi Cociglio, è attualmente guidato dal M° Manuela Romanelli, ex profcorista e diplomata presso il conservatorio “Vivaldi” di Alessandria.