Progetto Internazionale Casta Diva – invito alla presentazione

Sabato 8 giugno al Vivaldi dalle 16 (Auditorium Pittaluga – via Parma, 1 – Alessandria) doppio appuntamento con “sorpresa”.
Per chi volesse seguirlo in streaming il link è il seguente:
– Ore 16 Festival Scatola Sonora – Concerto “PAZZE ALL’OPERA”
Un soprano, un flauto e un pianoforte alle prese con un intero catalogo di pazze intrappolate tra le note del melodramma.
– A seguire presentazione di CASTA DIVA Un progetto di celebrazione internazionale delle donne nel teatro musicale italiano.
Dodici istituzioni distribuite su tutto il territorio nazionale si sono impegnate a valorizzare le figure femminili del teatro musicale italiano: conservatori di musica, accademie di belle arti e università. Casta Diva è un progetto unico nel suo genere, della durata di due anni e finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU sulle risorse previste dal PNRR nell’ambito delle iniziative volte a innovare la dimensione internazionale del sistema dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica.
Istituzione capofila è il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria, che ha costituito un partenariato che ricopre l’intera penisola: partecipano al progetto i conservatori “B. Maderna – G. Lettimi” di Cesena-Rimini, “Giuseppe Verdi” di Como, “Giacomo Puccini” di Gallarate, “Giacomo Puccini” di La Spezia, “Alessandro Scarlatti” di Palermo, “Franco Vittadini” di Pavia, “Giuseppe Nicolini” di Piacenza, “Giulio Briccialdi” di Terni, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, l’Accademia di Belle Arti Albertina di Torino e l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.