“PROGETTO PROPEDEUTICA” A.A. 2017/2018 – Iscrizioni entro il 31 OTTOBRE

PROGETTO PROPEDEUTICA

Dal primo ottobre 2017 sono aperte le iscrizioni ai Corsi di Propedeutica Musicale e Strumentale del Conservatorio “A.Vivaldi”

Il Conservatorio “Vivaldi” inserisce ormai da 25 anni nella propria offerta formativa il Corso di Propedeutica Musicale e Strumentale rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria. Il progetto, attraverso esperienze didattiche adeguate alla giovane età degli allievi, intende raggiungere due obiettivi: l’alfabetizzazione musicale, indispensabile all’avvicinamento ai vari strumenti, e l’approccio professionale agli stessi.

Il corso è di durata quadriennale: dalla seconda alla quinta classe della scuola primaria.

Nei primi due anni di frequenza prevale l’elemento ludico: i bambini, attraverso il gioco imparano a realizzare facili ritmi, a suonare lo strumentario Orff, ad usare la voce per imitare e, in seguito, a leggere elementari melodie. Parallelamente il bambino viene poco a poco messo a contatto con la realtà del Conservatorio, visitandone le classi e imparando a conoscere i vari strumenti. Nel secondo anno può essere così inserita, accanto alla lezione collettiva, la lezione individuale di strumento scelto consapevolmente dopo queste esperienze concrete.

A partire dal terzo anno, seguendo la maturazione degli allievi, i contenuti si fanno più specifici, e si evidenziano sempre di più le finalità caratteristiche del corso. I bambini imparano a suonare in modo elementare, ma fondamentalmente corretto, il proprio strumento. Ciò permetterà loro di praticare anche le prime attività di musica d’insieme.

Sempre a partire dal terzo anno di frequenza  il percorso strumentale offre l’opportunità di un indirizzo didattico ancora più specifico, mirata allo studio professionale dello strumento . Con questa finalità verrà proposto dagli stessi insegnanti agli allievi più dotati e motivati un CORSO SPECIFICO-INTENSIVO che prevede, oltre a una maggiore frequenza di lezioni di strumento, lo svolgimento di un programma che sarà lo stesso previsto per i Corsi di Formazione Musicale di Base del Conservatorio volto a una preparazione più professionale sullo strumento.

L’offerta formativa propone anche il Coro “Piccole Voci” che è costituito dai bambini   iscritti ai corsi di  Propedeutica  ed è anche aperto a piccoli coristi (a partire dai 7 anni) che vogliano solamente cantare senza intraprendere lo studio dello strumento musicale. E’ quindi possibile iscriversi solo a questa attività senza necessariamente frequentare i corsi collettivi di alfabetizzazione.

L’iscrizione  ai Corsi di Propedeutica Musicale e Strumentale avviene automaticamente, senza esami di ammissione, prendendo in considerazione come unico requisito l’età del bambino (7/8 anni).

Anna Lovisolo

Referente per il Progetto Propedeutica – anna.lovisolo@libero.it

Brochure del corso /modulo di iscrizione in formato pdf

ISCRIZIONI ENTRO IL 31 OTTOBRE 2017