L’Associazione AdArti, in collaborazione con il Conservatorio Vivaldi e il Liceo musicale Umberto Eco, riprende l’organizzazione delle “Prove d’esecuzione” che nella scorsa stagione concertistica
“Musicalia” hanno visto molti studenti, soprattutto del Conservatorio, cimentarsi in performance didattiche di indubbia utilità.
Tale esperienza rappresenta uno spazio fisico (grazie all’ospitalità assicurata dal Museo della Gambarina) ed emotivo offerto ai giovani esecutori per provare nuovi repertori musicali, in vista di scadenze di più vasta risonanza: esami finali, partecipazione a Concorsi, concerti di prestigio.
Il primo appuntamento è per domenica 12 Maggio alle ore 17 per una performance dedicata a Beethoven: “Beethoveniana”, appunto è il titolo scelto per l’esecuzione di 3 delle 32 Sonate per pianoforte del compositore tedesco, seguite dal Clarinet Trio op.11. Protagonisti allievi ed ex allievi del Vivaldi, provenienti dalle classi di pianoforte dei Proff. Costa e Marchegiani e di Musica da camera del Prof. Issoglio.
Il secondo appuntamento è per sabato 18 maggio sempre alle ore 17 per una performance più varia e diversificata che abbiamo denominato “Le forme della Musica”: un contenitore di sicuro interesse per formazioni variegate, dal pianoforte solista (un’allieva della Prof.ssa Arnaboldi del Liceo musicale) a formazioni per fiati e chitarra presentate dal Prof. Nicolini e di repertorio jazz indicate dal Prof. Marco Volpe, entrambi docenti del Conservatorio Vivaldi.