4 incontri online Didattica della Musica: settembre e ottobre 2021

Il Dipartimento di Didattica della musica propone quattro incontri online.
Gli incontri, in forma seminariale, si svolgeranno online su piattaforma Google Meet.Sono rivolti agli studenti di Didattica della Musica, ma anche a insegnanti e musicisti interessati al tema.
Coordina la prof. ssa Elisabetta Piras.

NELL’AMBITO DEL CORSO DI DIDATTICA DELLA MUSICA I-II (Laboratorio interdisciplinare).Coordina la prof. Elisabetta Piras.
Per informazioni scrivere a: elisabetta.piras@conservatoriovivaldi.it

Mercoledì 29 settembre ore 17:30-19:30, Google Meet
In dialogo con GIULIA MUZZIOLI”
Musica a scuola: Proposte operative e background teorico”
Giulia Muzzioli, laureata in Scienze della formazione primaria con il massimo dei voti, attualmente si dedica all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria e, dopo aver concluso il corso Preaccademico di pianoforte e di composizione presso l’ISSM Vecchi Tonelli di Modena, ha scelto di coniugare i suoi due ambiti di maggior interesse, la musica e l’insegnamento, frequentando il Biennio ordinamentale di Didattica della musica a indirizzo strumentale. Come sassofonista e pianista, si dedica all’insegnamento in alcune scuole di musica del territorio e collabora con il Centro per le famiglie dell’Unione Terre di Castelli in vari progetti di musica, arte e cantastorie per bambini e famiglie.

Venerdì 1 ottobre ore 11:00-13:00, Google Meet
In dialogo con SANDRA FORTUNA
“Embodied Music Cognition nella didattica d’ascolto dei bambini”. Un progetto di ricerca di dottorato presso l’Università di Ghent (Belgio).
Sandra Fortuna, docente di Pedagogia musicale presso il conservatorio di Musica di Frosinone, è diplomata in violino, Didattica della musica, laureata in lettere a indirizzo musicologico, e sta concludendo un Dottorato in Music Education presso l’Università di Ghent (Belgium). I suoi ambiti di ricerca vertono sul ruolo del movimento corporeo (embodied music cognition) e della multimodalità sia nelle condotte d’ascolto che dell’apprendimento strumentale. Le sue ricerche sono pubblicate in Italia presso Rugginenti, Musica Domani, e nelle più rilevanti riviste internazionali, tra cui Music Education Research, International Journal of Music
Education, British Journal of Music Education.

Mercoledì 6 ottobre ore 17:30-19:30, Google Meet
In dialogo con ANDREA MINELLI
“Alle origini della competenza musicale: una proposta didattica nella scuola primaria”
Andrea Minelli, classe 1996, intraprende lo studio del flauto traverso all’Istituto Superiore di studi musicali “O. Vecchi – A. Tonelli” di Modena nella succursale di Carpi, dove termina il percorso pre accademico. Subito dopo si iscrive al Triennio ordinamentale di I livello in Flauto traverso presso lo stesso istituto, dove consegue, nel 2019, il diploma accademico di primo livello con il massimo dei voti. Nel 2018 frequenta il corso annuale per “Operatore musicale nei nidi, nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria”, affacciandosi così al mondo della didattica musicale. Decide quindi, nel 2019, di iscriversi al Biennio ordinamentale di II livello in Didattica della Musica, presso l’istituto “Vecchi Tonelli”, dove termina il percorso nel 2021 con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Affianca dal 2018 l’insegnamento in progetti alla scuola primaria e, dal 2021, l’insegnamento della musica alla scuola secondaria di primo grado.

Venerdì 15 ottobre Ore 11:00-13:00, Google Meet
In dialogo con MATTIA MINETTI e MASSIMO BORSERO
“Matematica e Musica: un percorso didattico interdisciplinare”
Mattia Minetti. Ha da sempre affiancato gli studi musicali a quelli scientifici: si è diplomato in Chitarra presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, proseguendo con studi di Direzione di Coro presso la Milano Choral Academy; si è laureato magistrale in Matematica presso l’Università degli Studi di Torino discutendo la tesi in Didattica della Matematica “MATEMATICA E MUSICA: Attività didattica interdisciplinare nel progetto Scuole Secondarie potenziate in matematica”. Collabora con il progetto Scuole Secondarie potenziate in matematica del Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino. È insegnante di musica nelle scuole secondarie di I grado e direttore di coro.
Massimo Borsero. Docente di matematica e scienze all’I.C. “Parri – Vian” di Torino e cultore della materia in didattica della matematica all’Università degli Studi Torino. Affianca all’attività di formatore di docenti e futuri docenti (a Scienze della Formazione Primaria) l’attività di collaboratore del Laboratorio S. Polin sull’accessibilità della matematica ai disabili visivi. Collabora con il progetto Scuole Secondarie Potenziate in Matematica dell’Università di Torino.

Presentazione del Dipartimento: docenti, corsi, attività

Sito del Dipartimento

IMPORTANTE!

Il Consiglio Accademico del Conservatorio “Vivaldi” ha disposto la riapertura dei termini per le Ammissioni/Iscrizioni all’A.A. 2021/2022, anche per DIDATTICA DELLA MUSICA.
NUOVA SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 15 OTTOBRE 2021
ESAMI DI AMMISSIONE TRA IL 20 E IL 30 OTTOBRE 2021.
Per la procedura seguire le istruzioni al link: https://www.conservatoriovivaldi.it/WIP/wp-content/uploads/Procedura-Inserimento-Domande-Ammissione-21_22-agg30_7_21.pdf