Call for papers per il Convegno internazionale “La musica di György Ligeti nell’universo della didattica”

Il conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria organizza il convegno internazionale “La musica di György Ligeti nell’universo della didattica”. Il convegno si terrà in presenza nei giorni 15-16 dicembre 2023 presso lo stesso conservatorio. Qualora la situazione sanitaria lo rendesse necessario, si attiveranno modalità di partecipazione miste e/o online.

La musica di Ligeti si va diffondendo sempre di più in ambito concertistico su scala mondiale. È altresì vero che viene studiata sempre di più fra studenti di conservatorio ed accademie. Ossia sta diventando repertorio regolarmente affrontato. Il convegno indagherà le diverse tipologie di approccio didattico alle opere del maestro. Per questo si invitano studiosi e pedagoghi a proporre abstract riguardanti questo ambito ancora non molto
indagato. Vista la diversa tipologia di linguaggio e di approccio ai vari strumenti, derivata dalla ricerca di Ligeti stesso, come si può insegnare questa musica e quali direttive si possono dare agli allievi per entrarci dentro e renderla al meglio? Questa sarà una delle domande chiave del convegno.

Il termine per l’invio delle proposte è il 15 ottobre 2023. Entro il 30 ottobre 2023 verranno comunicate le proposte accettate. Le iscrizioni al convegno saranno aperte dal 1° dicembre 2023.
Gli abstract possono essere inviati a: federico.favali@conservatoriovivaldi.it

Per ulteriori dettagli: Call for papers ITALIANO

ENGLISH VERSION

The Conservatory “Antonio Vivaldi” of Alessandria (Italy) is organizing the international conference “The music of György Ligeti in the world of teaching”. The conference will be held in person on 15-16 December 2023. If it becomes necessary, hybrid and/or online modes of participation will be employed.

Ligeti’s music is becoming increasingly popular in the concert, conservatory, and academic arenas. Yet the rich philosophical and analytical depths of this music are not so well-known, especially in pedagogical contexts. Scholars and pedagogues are therefore invited to submit abstracts concerning different types of didactic approach to the composer’s works. Considering the three compositional periods of Ligeti’s production and research, which didactic approaches and which indications can be provided to students in order to investigate the musical material and become aware users? The multiple proposals of the conference will emerge from this question.

The deadline for sending proposals is 15 October 2023. Accepted proposals will be notified by 30 October 2023. Registration for the Conference will be open from 1 December 2023.
Abstracts can be sent to: federico.favali@conservatoriovivaldi.it

For further information: Call for papers ENGLISH