CONCERTO FINALE del Progetto Interconservatoriale Alessandria – Como

21 Ottobre 2022

Venerdì 21 ottobre 2022 ore 17.00, Auditorium Pittaluga

CONCERTO FINALE del Progetto Interconservatoriale tra il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria e il Conservatorio “G. Verdi” di Como

Il programma

“Como-Alessandria connection. Musica dei giovani compositori dei Conservatori “A. Vivaldi” di Alessandria e “G. Verdi” di Como” è un progetto condiviso che consiste nell’allestimento di un’orchestra da camera formata dagli studenti dei corsi accademici di I e II livello di entrambi i conservatori.

Scopo del progetto è offrire l’opportunità soprattutto ai laureandi in Composizione (sia di I che di II Livello) di poter ascoltare il pezzo da loro composto per la tesi finale. Gli studenti selezionati dai rispettivi conservatori hanno quindi composto brani che prevedono l’intero organico o parte di esso.
Dopo 4 giorni e circa 30 ore di prove queste musiche vengono finalmente eseguite in entrambe le sedi.
E’ questo un momento importante dal punto di vista formativo sia per gli studenti di Composizione, che hanno la possibilità di confrontarsi tra loro, sia per gli studenti strumentisti, per i quali eseguire musica inedita e moderna è un’esperienza intensa e stimolante per la propria formazione.

Questo progetto congiunto è anche un’ottima occasione per i nostri Conservatori di aprirsi e mettere a confronto le rispettive realtà, una fonte di stimoli e un’opportunità di crescita sia per chi vi partecipa sia per chi ascolterà le musiche eseguite.

ENSEMBLE LABORATORIO
Studenti di Composizione del Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria: Daniel Mangone, Paola Pellizzari, Gerardo Herrera-Benavides, Yang Haoyuan
Studenti di Composizione del Conservatorio Giuseppe Verdi di Como: Noemi Conti, Jonathan Gonzalo Ghidotti, Nicholas Negrini, Lorenzo Taroni, Emanuele Venturini, Francesco Bussani
Docenti di Composizione del Conservatorio di Alessandria: Luca Macchi, Sergio Lanza, Paolo Ferrara