ore 15,30 – IL CANTIERE DI ORFEO – ALCINA di G.F. Händel (selezione)

12 Aprile

IL CANTIERE DI ORFEO – ALCINA di G.F. Händel (selezione)

12 aprile, ore 15,30  – Museo Etnografico della Gambarina – piazza della Gambarina, 1 – Alessandria

Concerto finale della Masterclass di Simone Ori, clavicembalista e direttore d’orchestra. I cantanti dell’ensemble “Il Cantiere di Orfeo” eseguiranno una selezione di brani dall’opera Alcina di Georg Friedrich Händel, diretti e accompagnati al clavicembalo da Simone Ori. Voce narrante a cura del professor Mirko Cristiano Guadagnini.

Il concerto fa parte della rassegna Il Cantiere di Orfeo ed è organizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. L’ingresso è omaggio fino a esaurimento posti.

IL PROGRAMMA DEI BRANI SELEZIONATI DA ALCINA  di Georg Friedrich Händel

Matteo Stella – cembalo

José Luis Amaro – cello

Mirko Guadagnini – voce narrante

Simone Ori, nato a Prato nel 1977, è direttore d’orchestra e politastierista. Collabora regolarmente, oltre che con Stefano Montanari in qualità di suo assistente musicale, con teatri e compagini corali e strumentali nazionali ed internazionali quali Teatro Carlo Felice di Genova, Maggio Musicale Fiorentino, Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia, Landestheater di Innsbruck, Opera di Lyon, Gran Theatre de Geneve, Théâtre La Monnaie di Bruxelles, Opera di Antwerpen/Gent, Sala Ciaikowsky di Mosca, Camerata Strumentale di Prato, Orchestra de la Suisse Romande, Gli Archi del Cherubino, Modo Antiquo, Eneabarockorchestra, Orchestra Toscanini di Parma, Orchestra della Toscana, Orchestra da camera di Mosca, anche accanto a direttori, tra gli altri, quali Zubin Mehta, Daniele Gatti, Bruno Bartoletti, Sir Jeffrey Tate, Donato Renzetti, Stefano Montanari, Ottavio Dantone, Diego Fasolis, Daniel Harding, Sir John Eliot Gardiner, Antonello Manacorda, Manfred Honeck, Federico Maria Sardelli, Enrico Onofri, Markus Stenz, Fabio Luisi, Jordi Bernacer…; cantanti e strumentisti, tra gli altri, quali Patrizia Ciofi, Carmela Remigio, Lawrence Brownlee, Nicola Ulivieri, Anna Maria Labin, Roberto de Candia, Mauro Borgioni, Alex Esposito, Simone del Savio, Vivica Genaux, Sara Blanch, Enrico Onofri, Filippo Mineccia, Edgardo Rocha, Sara Mingardo, Fabio Capitanucci, Marie Lys, Giulia Semenzato, Francesca Aspromonte, Benedetta Torre, Misha Kiria, Adrian Sampetrean, Francesco Meli, Giuseppina Bridelli, Anna Goryachova, Mirko Guadagnini, Simone Alberghini, Federica Bianchi, Mariangela Sicilia, Ruth Iniesta, Federico Guglielmo, Paola Gardina, Anicio Zorzi Giustiniani, Paola Molinari, Guido Loconsolo, Marina de Liso, Silvia Frigato, Roberta Mameli, Arianna Vendittelli, Gemma Bertagnolli…; e registi quali Robert Carsen, Graham Vick, Silvia Paoli, Cecilia Ligorio, Damiano Michieletto, Claus Guth, Laurent Pelly, Mariame Clement, Leo Nucci, Debora Warner e Milo Rau. Ha compiuto gli studi musicali (iniziati in Tunisia) a Firenze diplomandosi presso il Conservatorio L. Cherubini in pianoforte (Giovanni Cicconi), organo (Mariella Mochi), cembalo (Annaberta Conti) e direzione d’orchestra (Alessandro Pinzauti) col massimo dei voti, lode e menzione speciale.Già allievo di lettura della partitura di Riccardo Antonino Luciani. Si perfeziona poi in direzione d’orchestra, basso continuo, organo e cembalo con Piero Bellugi, Federico Del Sordo, Claudio Astronio e Roberto Loreggian. Già allievo Postgraduate di direzione d’orchestra di Mark Stringer, Yuji Yuasa e Christoph Meier presso l’Universität für Musik und Darstellende Kunst di Vienna. È docente di improvvisazione, basso continuo e pratica del maestro collaboratore presso l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino e la Scuola di musica di Fiesole. Già docente presso il Centro di perfezionamento del Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia. Il 2023 segna il suo debutto alla guida dell’orchestra del Carlo Felice di Genova (teatro dove è già direttore musicale di palcoscenico) e della Camerata Strumentale di Prato.

12 Aprile

Museo Etnografico della Gambarina