ore 18 – MUSICA DA CAMERA D’ARIA

21 Giugno 2023

Festa della Musica 2023 – Musica da Camera d’Aria

Mercoledì 21 giugno ore 18 – Museo AcdB – via San Lorenzo, 21 – Alessandria

In occasione della festa della Musica 2023 il Conservatorio A. Vivaldi e il Museo AcdB presentano MUSICA DA CAMERA D’ARIA.
Installazione sonora e multimediale realizzata dagli studenti della Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria per il ‘AcdB museum: Alessandria città delle Biciclette’.

Bicicletta e musica, un connubio interessante per una città come Alessandria, sede storica di un prestigioso Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale come il Conservatorio A. Vivaldi e capitale nazionale della bicicletta e delle gare ciclistiche su pista da fine ‘800 a inizio a ‘900. In occasione della Festa della Musica 2023, le due anime della città hanno trovato un punto d’incontro attraverso il progetto Musica da Camera d’Aria che mette insieme le specificità delle due istituzioni. Il progetto, che include performance sonore e installazioni audiovisive realizzate da studenti e docenti della Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio A. Vivaldi utilizzando le biciclette esposte, sarà presentato ufficialmente al pubblico mercoledì 21 giugno alle ore 18 al Museo AcdB (via San Lorenzo, 21 – Alessandria).

Musica da Camera d’Aria è un’installazione sonora e multimediale realizzata dagli studenti della Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria per il ‘AcdB museum: Alessandria città delle Biciclette’.

L’allestimento – inaugurato da una performance in cui alcuni dei pezzi esposti verranno trasformati in veri e propri strumenti musicali, estesi grazie all’uso delle nuove tecnologie – prevederà l’immersione del pubblico in paesaggi sonori costruiti ad hoc per accompagnare la visita degli spazi espositivi rievocando il legame indissolubile che esiste da sempre tra la storia della città e del ciclismo. Le sale del AcdB saranno così animate tanto da suoni ricavati dalle biciclette esposte grazie a uno specifico lavoro degli studenti in situ, quanto da materiali d’archivio o appositamente creati, il tutto in una diffusione audio multicanale che agirà in accordo con elementi video e multimediali.

Il progetto è coordinato dai docenti Manfredi Clemente (Composizione musicale elettroacustica) e Francesco Rosati (Multimedialità) ed affidato agli studenti del corso di biennio in Musica elettronica del Conservatorio Vivaldi: Luca Carillo, Stefano Panelli, Simone Telandro e Francesco Tolli. Ognuno di loro ha contribuito tanto alla creazione dell’installazione quanto allo sviluppo di due live set elettroacustici che avranno luogo nelle sale del museo in occasione della Festa della Musica. Gli studenti hanno portato avanti un lavoro che li ha visti innanzitutto raccogliere dalle sale del museo e dai pezzi esposti tutti i suoni meccanici e non che le biciclette potevano emettere, riconoscendo le peculiarità di ogni differente materiale e fattura. Questi materiali sonori, opportunamente rielaborati e organizzati, saranno alla base dei paesaggi costruiti e del lavoro di sonorizzazione delle sale. In entrambe le performance, invece, verrà messa al centro l’interazione fra i musicisti e le biciclette, trasformate in corpi sonori amplificati ed elaborati, questa volta non nella forma di suoni registrati ma in un’interazione diretta e gestuale.

Lo studente Luca Carillo presenterà inoltre un nuovo lavoro audiovisivo in cui grazie ad algoritmi di Machine Learning di nuova generazione ha potuto realizzare delle ricostruzioni virtuali in 3D di biciclette che verranno scomposte, destrutturate, ricostruite e trasformate in elementi astratti che prendono vita autonomamente rivelando nuovi punti di vista sulla bicicletta e rendendola una creatura organica e viva.

In questo modo la classe di Musica Elettronica desidera presentarsi pubblicamente, incontrando non solo il pubblico ma anche la storia di Alessandria nella forma specifica del suo antico e unico rapporto con il ‘velocipede’, ben rappresentato dall’allestimento del AcdB museum.

21 Giugno 2023
Tag Evento: