ore 17 – SCATOLA SONORA XXVI – “Il giuoco del quadriglio”

24 Giugno 2023

“Il giuoco del quadriglio” e musiche strumentali per archi

Interdipartimento di Musica Antica del Vivaldi

Sabato 24 giugno ore 17 – Auditorium Pittaluga

E.F. Dall’Abaco Concerto op. 6 n.XII in Re Maggiore
Allegro / Grave / Allegro ma non troppo
A.Vivaldi Concerto per quattro violini in si minore RV580
Allegro / Largo / Larghetto / Allegro
E.F. Dall’Abaco Concerto op. 5 n.I in Fa Maggiore
Allegro / Aria Allegro / Largo Cantabile / Allegro ma non presto / Presto Assai

“IL GIUOCO DEL QUADRIGLIO”
Cantata piacevole a 4 voci
Libretto e musica di Antonio Caldara (1734)

Preparazione musicale: Mirko Guadagnini, Evangelina Mascardi
Direzione musicale: Claudio Andriani
Regia: Luca Valentino.

I tre compositori riuniti in questo programma, Antonio Caldara (1670-1736), Antonio Vivaldi (1678-1741) ed Evaristo Felice Dall’Abbaco (1675-1742), sono tra le più importanti personalità musicali degli ultimi anni del XVII secolo e dei primi decenni del XVIII secolo.
Caldara e Vivaldi nati a Venezia e Dall’Abbaco nato a Verona furono apprezzati e ricercati in tutta Europa.
Il Giuoco del quadriglio, l’opera principale del nostro programma, si colloca nell’ambito della Serenata, molto in voga all’epoca e di cui Caldara fu un indiscusso maestro. Fu composta nel 1734 per la corte di Vienna, dove Caldara ricoprì la carica di Maestro di Capella fino alla sua morte nel 1736.

Quattro amiche si ritrovano per giocare a carte; le regole del gioco mettono in evidenza non solo i loro piccoli contrasti ma soprattutto i loro differenti caratteri e visioni della vita.
Ma di un gioco appunto si tratta, anche da un punto di vista musicale: alle quattro arie delle donne fa seguito un brillante e breve finale di riconciliazione e di festa.
In contrapposizione al brano di Caldara presentiamo due brillanti concerti per archi di Dall’Abbaco e il celebre concerto per quattro violini e archi di Antonio Vivaldi. Quest’ultimo rielaborato anche da J. S. Bach come concerto per 4 clavicembali.

Clarice: Valentina Escobar
Ottavia: Gloria Senesi
Livia: Mirella Pisano
Camilla: Chiara Pontoriero

Violini: Michele Ruggieri, Margherita Fratini, Giulia Ciuffreda, Leonardo Di Biase, Gloria Conte, Andrea Crespi, Valeria Bisio, Anna Roveta, Matteo Rolando, Giulia Deganutti
Viole: Martina Starvaggi, Enrico Ruggieri
Violoncelli: Giulia Roveta, Gaia Abaclat, Enrica Mondo
Flauto: Simone Sgariboldi
Liuti: Lucía Velasco, Alessio Calabrese
Tiorbe: Giorgia Zanin, Gabriele Spina
Cembalo: in fase di definizione
Assistente alla regia Valentina Escobar
Coreografia Dario Castro

Costumi e trucco a cura della Scuola di Scenografia dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino: Elisa Cannalire, Eleonora Corti, Azul Laura Fuentes Altamirano, Ermelinda Giacchi, Cecilia Padovan, Margot Predebon, Ilaria Trione, Marta Zarro

Docenti Arminda Falcione, Giovanna Fiorentini

Hubert-François Gravelot, 1699–1773, French, active in Britain (1733–45), A Game of Quadrille, ca. 1740, Oil on canvas, Yale Center for British Art, Paul Mellon Fund, in honor of Brian Alle

FESTIVAL SCATOLA SONORA XXVI – Festival internazionale di Opera e Teatro musicale di piccole dimensioni – Maggio – Dicembre 2023

“Come fa il festival Scatola Sonora a mantenersi ‘giovane’ pur avendo già 26 anni?”

La ragione principale è la sua poliedricità: di forme, tempi, spazi, temi e modi.

Alla base di tale peculiarità vi sono da un lato la volontà di sperimentare modi innovativi di affrontare l’opera lirica e il teatro musicale, stimolando così un pubblico eterogeneo, secondo la lezione di Alberto Savinio – il ‘nume tutelare’ della manifestazione, a partire dal suo titolo.
Dall’altro lato, la sua vocazione didattica di palestra aperta a tutti gli studenti del Conservatorio Vivaldi: giovani di età, formazione, provenienza e culture molto differenti.

Luca Valentino, direttore artistico di Scatola Sonora, ha sottolineato: “Prima di poter affrontare la ‘programmazione’ – insieme con i colleghi cerchiamo di fare un ‘identikit’ delle nostre classi per valutarne eccellenze e potenzialità”.

Renato Balduzzi e Giovanni Gioanola – rispettivamente Presidente e Direttore del Conservatorio Vivaldi – hanno tenuto a ringraziare tutti i protagonisti della manifestazione.
“In primis lo stesso Valentino, per il preziosissimo lavoro di realizzazione di un calendario di eventi e spettacoli così complesso, che coinvolge tanta parte del Vivaldi e ne costituisce un tratto distintivo da più di un quarto di secolo. Poi i docenti e agli allievi, il vero ‘corpo vibrante’ degli spettacoli presentati; gli uffici e il personale tecnico e amministrativo; gli Enti e Istituzioni che sostengono attivamente le iniziative dell’Istituto: la Regione Piemonte, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e tutte le istituzioni cittadine, dalla Prefettura alla Questura, l’Arma dei Carabinieri e le Amministrazioni di Comune e Provincia. Senza naturalmente dimenticare il pubblico che da sempre ci segue con affetto e partecipazione in ogni nostra iniziativa. Il Conservatorio si sente parte viva e vitale di questa comunità ed è lieto di mettersi al suo servizio in termini di creazione di bellezza e armonia. Il nostro augurio è che tale armonia si diffonda mediante un messaggio di speranza e di pace”.

Gli spettacoli a Palazzo Cuttica sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

– Il FESTIVAL SCATOLA SONORA XXVI è inserito nel progetto “Le Stagioni del Vivaldi”, con il contributo della Regione Piemonte. Si svolge in collaborazione con la Città di Alessandria -.

24 Giugno 2023
Categorie Evento: