ore 17 – SCATOLA SONORA XXVI – “E la gorgia divien cruda”

10 Giugno 2023

Casia Flos  – Ensemble vocale e strumentale “E la gorgia divien cruda”

Oratorio profano in cinque quadri sui trattati di canto dal Medioevo al Barocco

Sabato 10 giugno ore 17.00 – Auditorium Pittaluga

e la gorgia divien cruda

Musiche di Claudio Monteverdi, Giulio e Francesca Caccini, Biagio Marini, Luigi Rossi, Girolamo Frescobaldi, Sigismondo d’India, Domenico Obizzi, Adrian Willaert.
È facile cadere nella tentazione di credere di poter dire cose nuove, specie nella musica e nel canto.
A parer nostro è un concetto vero a metà.Piuttosto la differenza va ricercata nel come dire “nuovamente” le cose vecchie.
Così, a partire dal libro di Cinzia Prampolini (Florilegium, Collection of ornaments for singers edito da KDope nella collana “Le Pagine di Euterpe”), un utilissimo compendio ricco di stralci da trattati rinascimentali, barocchi (sovente di non facile comprensione per il linguaggio e i concetti arzigogolati e contorti) è nato questo reading in forma di oratorio profano.
Una narrazione attraverso i testi di Zacconi, Caccini, Zarlino e Maffei da Solofra, tra gli altri e le musiche coeve, in un canovaccio in equilibrio precario tra il (disastroso) rigore e il comico.
Cinzia Prampolini, soprano.
Massimo Brusadin Cormagi, voce recitante.
Silvia De Rosso, viola da gamba.
Stefano Somalvico, dulciana.
Pietro Prosser, tiorba e chitarra barocca.
Marco Vincenzi, cembalo.

membri Casia FlosCASIA FLOS nasce come progetto di ricerca e studio del repertorio medievale e rinascimentale con particolare attenzione allo studio dei testi e al legame tra vocalità e retorica.
I membri di Casia Flos hanno suonato in importanti festival nazionali e internazionali con ensembles quali Musiciens du Louvre, Orchestre des Champs Élysées, Il Viaggio Musicale, Accademia degli Invaghiti, Ensemble Albalonga, Hesperion, e altri, sotto la direzione di direttori quali M. Minkowski, J. Savall, Ph. Herreweghe, A. Lawrence King, C. Coin e molti altri.
L’ensemble è diretto e coordinato da Stefano Somalvico.

Casia Flos

FESTIVAL SCATOLA SONORA XXVI – Festival internazionale di Opera e Teatro musicale di piccole dimensioni – Maggio – Dicembre 2023

“Come fa il festival Scatola Sonora a mantenersi ‘giovane’ pur avendo già 26 anni?”

La ragione principale è la sua poliedricità: di forme, tempi, spazi, temi e modi.

Alla base di tale peculiarità vi sono da un lato la volontà di sperimentare modi innovativi di affrontare l’opera lirica e il teatro musicale, stimolando così un pubblico eterogeneo, secondo la lezione di Alberto Savinio – il ‘nume tutelare’ della manifestazione, a partire dal suo titolo.
Dall’altro lato, la sua vocazione didattica di palestra aperta a tutti gli studenti del Conservatorio Vivaldi: giovani di età, formazione, provenienza e culture molto differenti.

Luca Valentino, direttore artistico di Scatola Sonora, ha sottolineato: “Prima di poter affrontare la ‘programmazione’ – insieme con i colleghi cerchiamo di fare un ‘identikit’ delle nostre classi per valutarne eccellenze e potenzialità”.

Renato Balduzzi e Giovanni Gioanola – rispettivamente Presidente e Direttore del Conservatorio Vivaldi – hanno tenuto a ringraziare tutti i protagonisti della manifestazione.
“In primis lo stesso Valentino, per il preziosissimo lavoro di realizzazione di un calendario di eventi e spettacoli così complesso, che coinvolge tanta parte del Vivaldi e ne costituisce un tratto distintivo da più di un quarto di secolo. Poi i docenti e agli allievi, il vero ‘corpo vibrante’ degli spettacoli presentati; gli uffici e il personale tecnico e amministrativo; gli Enti e Istituzioni che sostengono attivamente le iniziative dell’Istituto: la Regione Piemonte, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e tutte le istituzioni cittadine, dalla Prefettura alla Questura, l’Arma dei Carabinieri e le Amministrazioni di Comune e Provincia. Senza naturalmente dimenticare il pubblico che da sempre ci segue con affetto e partecipazione in ogni nostra iniziativa. Il Conservatorio si sente parte viva e vitale di questa comunità ed è lieto di mettersi al suo servizio in termini di creazione di bellezza e armonia. Il nostro augurio è che tale armonia si diffonda mediante un messaggio di speranza e di pace”.

Gli spettacoli a Palazzo Cuttica sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

– Il FESTIVAL SCATOLA SONORA XXVI è inserito nel progetto “Le Stagioni del Vivaldi”, con il contributo della Regione Piemonte. Si svolge in collaborazione con la Città di Alessandria -.

10 Giugno 2023
Categorie Evento: