ore 21,15 – ORCHESTRA JUNIOR CLASSICA di ALESSANDRIA

24 Giugno 2023

Concerto dell’Orchestra Junior Classica di Alessandria e Coro VivalCoro

Sabato 24 giugno ore 21,15 – Santuario della Beata Vergine del Portone – via Urbano Isnardi, 13 – Asti

In collaborazione con la rassegna  Orchestra in provincia …e non solo! L’Orchestra Junior Classica di Alessandria in collaborazione con l’Orchestra Classica di Alessandria, il Liceo Musicale dell’Istituto di Istruzione Superiore Umberto Eco (ex Saluzzo Plana) e il Coro VivalCoro (che sarà diretto da giovani direttori del corso di Direzione di gruppi Strumentali e vocali) si esibirà in una serie di concerti con musiche L.v.Beethoven e Mozart.

PROGRAMMA DEL CONCERTO
L. v. Beethoven (1770 – 1827)
– Danze tedesche n. 8, 9, 10, 11 – W00-8
W. A. Mozart (1756 – 1791)
– Veni Sancte Spiritus in Do maggiore KV 47
– Misericordias Domini in Re minore KV 222
– Sinfonia in La maggiore KV 114 in La maggiore
(allegro moderato, andante, minuetto, molto allegro)

ORCHESTRA SINFONICA JUNIOR CLASSICA DI ALESSANDRIA
Formazione cameristico-sinfonica, giovane emanazione dell’Orchestra Classica di Alessandria, cui fanno parte ragazzi con limite massimo d’età di 18 anni, provenienti da Scuole di musica e Conservatori del territorio provinciale alessandrino e non.
Nata nel 2007 con lo scopo di incoraggiare i giovani allo studio della musica, contrastare il disagio giovanile e la dispersione scolastica, creando occasioni di aggregazione e offrendo opportunità di condividere un’importante esperienza a livello artistico per imparare i criteri dello “stare in orchestra”. Ha al suo attivo numerosi concerti ed è stata protagonista di un tour sperimentale in collaborazione con ASL -AL che l’ha vista esibire in diverse sedi ospedaliere della provincia. Ha collaborato con LILT con il progetto “L’estro armonico…della prevenzione”, strategia educativa finalizzata, in ambito adolescenziale, alla promozione della salute e alla prevenzione dei comportamenti a rischio. Presso il Centro Congressi di “Expo 2015”, alcuni musicisti si sono esibiti davanti all’ambasciatore del Burkina Faso, nell’ambito della conferenza “Acqua per la vita” a cura dei Lions. Nel 2017/8/9 ha effettuato una serie di concerti in sinergia con il Corso di Propedeutica alla Direzione d’orchestra sotto la guida del M° Paolo Ferrara (docente al Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria) e con il coro ViVAlcoro diretto da Monica Elias. Dopo la chiusura forzata delle attività a causa della pandemia, insieme al Conservatorio Statale di Musica “Antonio Vivaldi” e il Liceo Musicale “Saluzzo Plana” di Alessandria si è data origine a una convenzione, allo scopo di collaborare alla promozione e al sostegno dell’Orchestra Giovanile Junior Classica di Alessandria.

CORO VIVALCORO
Il Coro nasce nel 2008, sotto la guida del Direttore Monica Elias, come “Laboratorio corale” nell’ambito della Scuola di Musica per Adulti del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.
Negli anni, il coro ha sviluppato un vasto progetto musicale nella musica sacra (Vivaldi, Mozart, Fauré, Gounod), temi liturgici contemporanei (Misa Criolla di A. Ramirez), musica popolare e contemporanea (George Gershwin, Daniele Bertotto). Da diversi anni il Coro è impegnato in progetti realizzati con l’orchestra giovanile e la classe di propedeutica alla direzione d’orchestra del Conservatorio.
Oltre ad esibirsi regolarmente in provincia di Alessandria, il Coro ha partecipato a diverse edizioni della maratona mozartiana “Mozart Nacht und Tag” di Torino; alla rassegna “Ma che musica, Marengo!” organizzata dalla Provincia di Alessandria, e alla seconda edizione dei “Pomeriggi Musicali” organizzati dal Conservatorio di Alessandria. Il Coro inoltre è stato più volte invitato ad esibirsi alle Giornate di Primavera organizzate dalla Sezione di Alessandria del F.A.I., con concerti in Cittadella e a Santa Maria di Castello, al Festival “Lago Cromatico” e nel giugno 2022 ha partecipato al Festival Internazionale dei Cori della Alta Val Pusteria, dove si è esibito con successo in due concerti negli Auditorium di Dobbiaco e di Sesto.
Nel corso dell’anno 2021 ViValcoro si è costituito come coro amatoriale stipulando con il Conservatorio di Alessandria una convenzione per svolgere nella sede di Palazzo Cuttica gli incontri di laboratorio corale. Maestro accompagnatore da diversi anni il M° Paolo Ghiglione.

24 Giugno 2023

Santuario della Beata Vergine del Portone