SCATOLA SONORA XXVI – “Cronache del bambino anatra”

29 Luglio 2023 @ 08:00 - 30 Luglio 2023 @ 17:00

“Cronache del bambino anatra”

Interdipartimento di Musica Antica del Vivaldi

Sabato 29 luglio ore 21.30 – Domenica 30 luglio ore 18 _ 48° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano (SI)

“CRONACHE DEL BAMBINO ANATRA”
Opera di Antonio Giacometti – prima esecuzione assoluta

testo di Sonia Antinori
regia di Luca Valentino

Il festival Scatola Sonora è lieto di collaborare alla produzione di quest’opera scritta appositamente per il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, fondato nel 1976 dal compositore Hans Werner Henze.
“Cronache del bambino anatra” è la prima opera sulla dislessia, ed è tratta dal dramma omonimo di Sonia Antinori che ha debuttato nel 2016 e che nelle tournée in Italia e all’estero ha suscitato interesse e commozione per il modo in cui affronta il tema della differenza, attraverso il rapporto fra una madre e un figlio dagli anni ’60 ad oggi.

Per maggiori informazioni consultare il sito.

FESTIVAL SCATOLA SONORA XXVI – Festival internazionale di Opera e Teatro musicale di piccole dimensioni – Maggio – Dicembre 2023

“Come fa il festival Scatola Sonora a mantenersi ‘giovane’ pur avendo già 26 anni?”

La ragione principale è la sua poliedricità: di forme, tempi, spazi, temi e modi.

Alla base di tale peculiarità vi sono da un lato la volontà di sperimentare modi innovativi di affrontare l’opera lirica e il teatro musicale, stimolando così un pubblico eterogeneo, secondo la lezione di Alberto Savinio – il ‘nume tutelare’ della manifestazione, a partire dal suo titolo.
Dall’altro lato, la sua vocazione didattica di palestra aperta a tutti gli studenti del Conservatorio Vivaldi: giovani di età, formazione, provenienza e culture molto differenti.

Luca Valentino, direttore artistico di Scatola Sonora, ha sottolineato: “Prima di poter affrontare la ‘programmazione’ – insieme con i colleghi cerchiamo di fare un ‘identikit’ delle nostre classi per valutarne eccellenze e potenzialità”.

Renato Balduzzi e Giovanni Gioanola – rispettivamente Presidente e Direttore del Conservatorio Vivaldi – hanno tenuto a ringraziare tutti i protagonisti della manifestazione.
“In primis lo stesso Valentino, per il preziosissimo lavoro di realizzazione di un calendario di eventi e spettacoli così complesso, che coinvolge tanta parte del Vivaldi e ne costituisce un tratto distintivo da più di un quarto di secolo. Poi i docenti e agli allievi, il vero ‘corpo vibrante’ degli spettacoli presentati; gli uffici e il personale tecnico e amministrativo; gli Enti e Istituzioni che sostengono attivamente le iniziative dell’Istituto: la Regione Piemonte, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e tutte le istituzioni cittadine, dalla Prefettura alla Questura, l’Arma dei Carabinieri e le Amministrazioni di Comune e Provincia. Senza naturalmente dimenticare il pubblico che da sempre ci segue con affetto e partecipazione in ogni nostra iniziativa. Il Conservatorio si sente parte viva e vitale di questa comunità ed è lieto di mettersi al suo servizio in termini di creazione di bellezza e armonia. Il nostro augurio è che tale armonia si diffonda mediante un messaggio di speranza e di pace”.

Gli spettacoli a Palazzo Cuttica sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

– Il FESTIVAL SCATOLA SONORA XXVI è inserito nel progetto “Le Stagioni del Vivaldi”, con il contributo della Regione Piemonte. Si svolge in collaborazione con la Città di Alessandria -.

Inizio:
29 Luglio 2023 @ 08:00