- Questo evento è passato.
ore 17 – SCATOLA SONORA XXVI – “Piccoli e invisibili: spazzacamini di ieri e di oggi”
8 Maggio 2023
“Piccoli e invisibili: spazzacamini di ieri e di oggi”
Presentazione del libro di Alfonso Cipolla “Orchi, antropofagi e macellai”, con l’intervento di Carlo Infuso “In incognito loro malgrado. Minori stranieri, lavoro e diritti”
Lunedì 8 maggio ore 17.00 – Auditorium Pittaluga
In occasione dell’allestimento de “Il piccolo spazzacamino” di Benjamin Britten, abbiamo invitato due esperti per parlarci di fiabe e di bambini venduti, di trafficanti di esseri umani e di orchi. Un dialogo fra realtà e letteratura, fra passato e presente.
Alfonso Cipolla – “Orchi, antropofagi e macellai – Storie varie per bambini succulenti”
Edizioni SEB27
Questo libro è rivolto ai cavastorie, a tutti gli sfaccendati dai vagolanti pensieri, ai sorci da biblioteca retrò, ai bambini incalliti, ai genitori ansiogeni, agli educatori nostalgici, ai probi lettori benevoli, all’inclita guarnigione e ai serial killer svogliati o distratti. Una raccolta narrata di saggi non-saggi, di studi faceti, di teatri d’infanzia e di paradisi sperduti. Bandoli per annodare storie, dicerie, fiabe, miti, burattini. Racconti di racconti, mille volte reinventati tra oralità, letteratura spicciola, immaginari di teatrini. Storie di orchi, di antropofagi, di macellai e di salsicciai di fanciulle. Storie di bambine disobbedienti con o senza il cappuccio rubizzo. Storie di bocche fameliche e di bambini svenduti. Storie di cenere, di camini e di spazzacamini. Storie di polifemi, di pollicini, di minuzzoli. Storie di bestie parlanti e di umani bestiali. Storie di paura per nascondere la paura. Storie di verità per seguitare a travestire le verità da impossibili storie.
Alfonso Cipolla. Docente di Teoria e tecnica dell’Interpretazione scenica presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, drammaturgo, regista, storico del teatro di figura e critico teatrale, autore di saggi e numerose monografie. Ha fondato con Giovanni Moretti l’Istituto per i Beni marionettistici e il Teatro popolare; è presidente di Unima Italia.
Carlo Infuso – “In incognito loro malgrado. Minori stranieri, lavoro e diritti”
In barca, in camion, qualcuno anche in aereo. Spesso a piedi.
Sono oltre 20.000 i minori stranieri, giunti in Italia, e censiti dalle autorità al 31 dicembre 2022, non accompagnati né da un genitore né un adulto di riferimento. Sono per lo più maschi, di età compresa tra i 15 e i 17 anni, molto spesso mandati in Europa per fare fortuna, per sé ma soprattutto per i propri familiari rimasti in Patria.
La minore età come lasciapassare verso il mondo del lavoro nella ricca Europa. Lasciano realtà di forte degrado e scompenso, quando non addirittura in piena guerra, vittime di una violenza diffusa, sociale o familiare.
Confidano nel sistema democratico che regge i Paesi dell’Unione e nella legislazione che protegge i minori, ne impone la formazione scolastica e ne tutela, consentendolo e disciplinandolo, il lavoro regolare. E invece sono spesso vittime di sfruttamento da parte di organizzazioni criminali, del caporalato o, più semplicemente, di «imprenditori» senza scrupoli. Ce lo raccontano le cronache quotidiane, nei campi del Sud e del Nord Italia dove raccolgono pomodori, carote o cipolle, così come nelle reti più minute e invisibili delle nostre città. Sfruttati e dimenticati. Nonostante una normativa nazionale che può e deve tutelarli.
Nato a Palermo nel 1970, Carlo Infuso si è laureato in Giurisprudenza discutendo una tesi in Filosofia del diritto. Dal 2000 è avvocato del Foro di Torino. Civilista di vocazione e di formazione, è specializzato in diritto civile e al diritto commerciale, con particolare riferimento e attenzione al settore imprenditoriale. Nel 2016 è tra i fondatori dello Studio AGC Avvocati in Torino. Nel 2017 partecipa al primo corso per la formazione dei Tutori volontari per i Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), promosso dal Garante Regionale per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Piemonte, e dal 2018 svolge anche l’attività di tutore volontario di MSNA .
FESTIVAL SCATOLA SONORA XXVI – Festival internazionale di Opera e Teatro musicale di piccole dimensioni – Maggio – Dicembre 2023
“Come fa il festival Scatola Sonora a mantenersi ‘giovane’ pur avendo già 26 anni?”
La ragione principale è la sua poliedricità: di forme, tempi, spazi, temi e modi.
Alla base di tale peculiarità vi sono da un lato la volontà di sperimentare modi innovativi di affrontare l’opera lirica e il teatro musicale, stimolando così un pubblico eterogeneo, secondo la lezione di Alberto Savinio – il ‘nume tutelare’ della manifestazione, a partire dal suo titolo.
Dall’altro lato, la sua vocazione didattica di palestra aperta a tutti gli studenti del Conservatorio Vivaldi: giovani di età, formazione, provenienza e culture molto differenti.
Luca Valentino, direttore artistico di Scatola Sonora, ha sottolineato: “Prima di poter affrontare la ‘programmazione’ – insieme con i colleghi cerchiamo di fare un ‘identikit’ delle nostre classi per valutarne eccellenze e potenzialità”.
Renato Balduzzi e Giovanni Gioanola – rispettivamente Presidente e Direttore del Conservatorio Vivaldi – hanno tenuto a ringraziare tutti i protagonisti della manifestazione.
“In primis lo stesso Valentino, per il preziosissimo lavoro di realizzazione di un calendario di eventi e spettacoli così complesso, che coinvolge tanta parte del Vivaldi e ne costituisce un tratto distintivo da più di un quarto di secolo. Poi i docenti e agli allievi, il vero ‘corpo vibrante’ degli spettacoli presentati; gli uffici e il personale tecnico e amministrativo; gli Enti e Istituzioni che sostengono attivamente le iniziative dell’Istituto: la Regione Piemonte, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e tutte le istituzioni cittadine, dalla Prefettura alla Questura, l’Arma dei Carabinieri e le Amministrazioni di Comune e Provincia. Senza naturalmente dimenticare il pubblico che da sempre ci segue con affetto e partecipazione in ogni nostra iniziativa. Il Conservatorio si sente parte viva e vitale di questa comunità ed è lieto di mettersi al suo servizio in termini di creazione di bellezza e armonia. Il nostro augurio è che tale armonia si diffonda mediante un messaggio di speranza e di pace”.
Gli spettacoli a Palazzo Cuttica sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
– Il FESTIVAL SCATOLA SONORA XXVI è inserito nel progetto “Le Stagioni del Vivaldi”, con il contributo della Regione Piemonte. Si svolge in collaborazione con la Città di Alessandria -.