Accoglienza e Servizi

Inclusione Esami

ESAMI

Per accedere ai benefici di legge è necessario comunicare alla Segreteria didattica e al Delegato del Direttore di essere in possesso di idonea certificazione, che verrà successivamente inviata secondo le procedure concordate con il Delegato.

I candidati con disabilità, a norma dell’articolo 16 della legge n.104/1992 e tenendo conto delle singole esigenze, hanno diritto ad un tempo aggiuntivo non eccedente il 50% in più rispetto a quello previsto per lo svolgimento delle prove.

I candidati con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) di cui alla legge n.170/2010, devono presentare idonea certificazione rilasciata da non più di 3 anni da strutture SSN o da strutture e specialisti accreditati dallo stesso. A tali candidati è concesso un tempo aggiuntivo pari al 30% in più rispetto a quello definito per le prove.

I candidati con disabilità o con DSA residenti in paesi esteri devono presentare la certificazione attestante lo stato di disabilità o DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese. Gli organi incaricati di esaminare le certificazioni accertano che la documentazione straniera attesti una condizione di disabilità o di disturbo specifico di apprendimento riconosciuta dalla normativa italiana.

I DSA hanno pochissime caratteristiche comuni e numerose variabili individuali, pertanto è opportuno che lo studente concordi con largo anticipo insieme al docente la forma d’esame più appropriata in base alle proprie caratteristiche e alle proprie abilità. Il docente comunica alla commissione d’esame di quali misure di legge lo studente intende avvalersi per lo svolgimento della prova. La commissione annota nel verbale d’esame di quali misure di legge lo studente si è avvalso per lo svolgimento della prova.

Attraverso un colloquio con personale dedicato possono essere valutate le necessità individuali per affrontare al meglio le prove di ingresso, gli esami e pianificare un percorso di studi di qualità.

Gli studenti con disabilità hanno diritto a:

  • prove equipollenti;
  • tempo aggiuntivo fino al 50% nelle prove scritte;
  • ausili necessari;
  • specifici supporti tecnici in relazione alla tipologia di disabilità;
  • assistenti per l’autonomia e la comunicazione.

Gli studenti con DSA hanno diritto a:

  • prove in forma orale invece che scritta;
  • tempo aggiuntivo fino al 30% oppure riduzione quantitativa;
  • valutazione dei contenuti più che della forma;
  • personal computer con correttore ortografico e sintesi vocale.

Per gli Istituti AFAM, il MUR (prot. 2623/2011) ha disposto lo svolgimento degli esami in due sessioni separate, uso di prospetti e computer con programma di scrittura musicale.



Menu