SCATOLA SONORA XXVI Maggio – Dicembre 2023

FESTIVAL SCATOLA SONORA XXVI – Festival internazionale di Opera e Teatro musicale di piccole dimensioni – Maggio – Dicembre 2023

“Come fa il festival Scatola Sonora a mantenersi ‘giovane’ pur avendo già 26 anni?”

La ragione principale è la sua poliedricità: di forme, tempi, spazi, temi e modi.

Alla base di tale peculiarità vi sono da un lato la volontà di sperimentare modi innovativi di affrontare l’opera lirica e il teatro musicale, stimolando così un pubblico eterogeneo, secondo la lezione di Alberto Savinio – il ‘nume tutelare’ della manifestazione, a partire dal suo titolo.
Dall’altro lato, la sua vocazione didattica di palestra aperta a tutti gli studenti del Conservatorio Vivaldi: giovani di età, formazione, provenienza e culture molto differenti.

Luca Valentino, direttore artistico di Scatola Sonora, ha sottolineato: “Prima di poter affrontare la ‘programmazione’ – insieme con i colleghi cerchiamo di fare un ‘identikit’ delle nostre classi per valutarne eccellenze e potenzialità.

Renato Balduzzi e Giovanni Gioanola – rispettivamente Presidente e Direttore del Conservatorio Vivaldi – hanno tenuto a ringraziare tutti i protagonisti della manifestazione.
“In primis lo stesso Valentino, per il preziosissimo lavoro di realizzazione di un calendario di eventi e spettacoli così complesso, che coinvolge tanta parte del Vivaldi e ne costituisce un tratto distintivo da più di un quarto di secolo. Poi i docenti e agli allievi, il vero ‘corpo vibrante’ degli spettacoli presentati; gli uffici e il personale tecnico e amministrativo; gli Enti e Istituzioni che sostengono attivamente le iniziative dell’Istituto: la Regione Piemonte, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e tutte le istituzioni cittadine, dalla Prefettura alla Questura, l’Arma dei Carabinieri e le Amministrazioni di Comune e Provincia. Senza naturalmente dimenticare il pubblico che da sempre ci segue con affetto e partecipazione in ogni nostra iniziativa. Il Conservatorio si sente parte viva e vitale di questa comunità ed è lieto di mettersi al suo servizio in termini di creazione di bellezza e armonia. Il nostro augurio è che tale armonia si diffonda mediante un messaggio di speranza e di pace”.

PROGRAMMA DI SCATOLA SONORA 2023

• Lunedì 8 maggio ore 17, Auditorium Pittaluga

“Piccoli e invisibili: spazzacamini di ieri e di oggi”

Presentazione del libro di Alfonso Cipolla “Orchi, antropofagi e macellai”, con l’intervento di Carlo Infuso “In incognito loro malgrado. Minori stranieri, lavoro e diritti”

• Mercoledì 17 e giovedì 18 maggio ore 11, Cortile Palazzo Cuttica

Conservatorio Vivaldi: “Il piccolo spazzacamino”, opera di Benjamin Britten, recite per Entriamo nella casa della musica

• Sabato 20 maggio ore 17 e ore 19, Cortile Palazzo Cuttica

Conservatorio Vivaldi: “Il piccolo spazzacamino”, opera di Benjamin Britten

• Sabato 10 giugno
  • ore 17, Auditorium Pittaluga

Casia Flos Ensemble vocale e strumentale “E la gorgia divien cruda” – Oratorio profano in cinque

quadri sui trattati di canto dal Medioevo al Barocco

• ore 17, Festival Monferrato ad alta voce, Grazzano Badoglio

Vivaldi Jazz Quartet “L’ultima luna. Viaggio nella canzone d’autore italiana”

• Venerdì 16 giugno ore 17, Auditorium Pittaluga

Dipartimento di Jazz – Spaziotesi; ”Il Canto della Fenice. Sulle Tracce di Jeanne Lee”, a cura di Gabriele Guglielmi

• Sabato 24 giugno ore 17, Auditorium Pittaluga

Interdipartimento di Musica Antica: “Il giuoco dello quadriglio” di Antonio Caldara e musiche strumentali per archi

• Sabato 29 ore 21,30 e domenica 30 luglio ore 18, Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano

“Cronache del bambino anatra” opera di Antonio Giacometti, testo di Sonia Antinori e regia di Luca Valentino, (prima rappresentazione assoluta) in collaborazione con Scatola Sonora

• Sabato 2 dicembre ore 17, Auditorium Pittaluga

“Il peccato!” Conferenza – spettacolo su “Armida” di Rossini nell’allestimento del 1952 al Maggio Musicale Fiorentino, con Maria Callas.

Gli spettacoli a Palazzo Cuttica sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

– Il FESTIVAL SCATOLA SONORA XXVI è inserito nel progetto “Le Stagioni del Vivaldi”, con il contributo della Regione Piemonte. Si svolge in collaborazione con la Città di Alessandria -.